Foglietti Illustrativi: Disclaimer e Informazioni Utili

I contenuti presenti nel Sito e nei video possono includere informazioni relative a parafarmaci, farmaci e, eventualmente, riportare testi o estratti dei Fogli Illustrativi (FI), dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e del Riassunto della Relazione Pubblica Europea di Valutazione (EPAR) di un medicinale.

FI, RCP ed EPAR specificano le condizioni d’uso del medicinale e ne delineano il profilo di sicurezza noto al momento. In particolare:

  • Foglio Illustrativo (FI): documento destinato al paziente o all’utilizzatore, contenente le informazioni necessarie per un uso sicuro e corretto del farmaco.
  • Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP): documento rivolto principalmente agli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) che costituisce una scheda tecnica del medicinale, aggiornata periodicamente, con dettagli su efficacia e sicurezza.
  • Riassunto della Relazione Pubblica Europea di Valutazione (EPAR): documento che sintetizza la valutazione dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) relativa all’autorizzazione del farmaco nell’Unione Europea, incluse le condizioni d’uso. Questo documento non fornisce consigli pratici sull’uso del medicinale.

Per informazioni pratiche sull’impiego dei farmaci, è obbligatorio leggere il Foglio Illustrativo incluso nella confezione e consultare il medico o il farmacista. Per l’uso dei parafarmaci, è necessario fare riferimento alle indicazioni riportate sul foglio illustrativo o sull’etichetta e, preferibilmente, richiedere il parere di un professionista sanitario.

I testi di FI, RCP ed EPAR disponibili sul Sito sono copie ufficiali dei documenti diffusi dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e dall’EMA attraverso i rispettivi portali istituzionali (AIFA e EMA).

I dati utilizzati sono estratti anche da banche dati ufficiali, come Farmadati Italia, che garantisce un costante impegno per l’aggiornamento e l’accuratezza delle informazioni. Tuttavia, Farmadati Italia non assume responsabilità in merito all’utilizzo dei dati, che rimane a carico esclusivo dell’utente.

Con il termine “parafarmaco” si fa riferimento a prodotti come cosmetici, alimenti dietetici e integratori alimentari. Questi ultimi, pur non avendo valenza terapeutica, possono contribuire al benessere generale grazie alla presenza di nutrienti o altre sostanze con effetti nutrizionali o fisiologici. Si ricorda che gli integratori alimentari non devono mai essere considerati sostituti di una dieta equilibrata o di uno stile di vita sano.

Aggiornamento e affidabilità delle informazioni

Le informazioni contenute in FI, RCP ed EPAR possono essere soggette a revisioni e modifiche durante il periodo di validità del medicinale. Di conseguenza, i contenuti pubblicati sui Siti potrebbero risultare non aggiornati o superati. Per accedere alle versioni più recenti, si raccomanda di consultare direttamente i portali ufficiali dell’AIFA e dell’EMA.

Limitazioni di responsabilità

isekai S.r.L, non garantisce la completezza o l’aggiornamento delle informazioni relative a farmaci, parafarmaci, FI, RCP ed EPAR e declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o mancanze di aggiornamento. Eventuali danni derivanti dall’utilizzo di tali informazioni ricadono esclusivamente sull’utente.

Raccomandazioni essenziali

  1. In caso di dubbi o quesiti sull’uso di farmaci o parafarmaci, è indispensabile consultare il medico, lo specialista o il farmacista.
  2. Le informazioni fornite nei contenuti del Sito, nei commenti o nei forum non possono sostituire il rapporto diretto medico-paziente, necessario per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.
  3. È vietato modificare la posologia o interrompere l’assunzione di un farmaco senza il previo consulto con il medico.
  4. Le informazioni fornite non intendono, in alcun modo, promuovere il consumo di specifici farmaci o parafarmaci.

Infine, i contenuti del Sito sono destinati esclusivamente a un pubblico maggiorenne e in buono stato di salute.